Programmi per masterizzare DVD

Programmi per masterizzare DVDFile video, musica e foto che accumuliamo nel pc appesantiscono l’Hard Disc, compromettendo in certi casi la velocità di utilizzo del nostro PC. La strada migliore per creare archivi digitali che da un lato liberino la memoria del Pc e dall’altro ti consentano di archiviare in maniera ordinata una grande quantità di file è il DVD. Vediamo qui come masterizzare file in maniera semplice e con quali programmi.

Sistema operativo Windows

Con Windows la soluzione migliore, in termini di velocità e semplicità di utilizzo, è senz’altro BurnAware Free. È un programma gratuito che offre una serie di opzioni aggiuntive davvero interessanti: interfaccia completamente in Italiano, economia di utilizzo di risorse in scrittura, cioè non impallerà il pc in fase di masterizzazione, selezione del tipo di file (video, audio, foto, musica, ecc.).

Programmi per masterizzare DVD

Per masterizzare un disco basta avviare il programma, cliccare su Disco dati e poi su Aggiungi file. Ti basterà selezionare il file che intendi trascrivere e cliccare il comando Scrittura, che avvia la masterizzazione. Identica la procedura di scrittura di files video. Un plus di questo programma è che, pur essendo software free, consente di evitare di scaricare durante l’installazione del programma anche il software pubblicitario addizionale. Basterà selezionare la voce Installazione personalizzata al momento del download.

CD Burner XP

È tra i software più utilizzati per la masterizzazione, anche questo gratuito e di facile utilizzo. Installato il programma, seleziona Disco Dati nella finestra che appare e poi clicca su OK. Apparirà la lista dei file che puoi selezionare.

Programmi per masterizzare DVD

Nella finestra che si apre, puoi trascinare il file che desideri masterizzare o il pulsante Aggiungi. Infine seleziona Masterizza e il gioco è fatto. Se vuoi masterizzare un file Video, occorrerà andare alla finestra principale e selezionare la voce DVD Video, ancora OK e, dopo aver assegnato un nome al disco nel campo Nome disco, andare alla voce Cartella VIDEO_TS indicare la cartella video da masterizzare e pigiare su Masterizza.

Ashampoo Burning Studio FREE

Software indispensabile per chi possiede un lettore blue ray e intende utilizzare il proprio archivio dati su questo tipo di lettore. Questo programma, anch’esso freeware, consente di creare e copiare DVD, CD e Blu-Ray. Dopo l’installazione avviare il programma basterà cliccare sul pulsante Continua e selezionare il tipo di disco di destinazione. Occorre ricordare che con questo programma solo con i file in formato VOB si possono realizzare DVD Video.

Programmi per masterizzare DVD

Masterizzare DVD su MAC

Se possiedi un MAC i programmi più versatili per masterizzare DVD sono Burn e LiquidCD. Con Burn, avvia il programma, trascina i file nella finestra di masterizzazione e, dopo aver assegnato un nome al disco, compila il campo Senza titolo infine clicca su DVD (UDF) che troverai in alto a destra e clicca su Masterizza. LiquidCD è semplice e gratuita e piacevolmente in lingua italiana. Offre la possibilità di creare una scala di preferenza per i files, modificare e aggiungere cartelle, assegnare un’icona disco e rendere visibile o meno gli elementi sul Pc.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento