Password all’accensione del computer (Mac OS X)

Password all’accensione del computer (Mac OS X)Se sei un fortunato possessore di Mac e hai paura che qualcuno possa accedere ai tuoi dati, sappi che è possibile impostare una password in pochi semplici passi.

Perché utilizzare una password?
I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto eviterai che qualcun’altro abbia accesso alle tue risorse, ma l’utilità non si ferma qui. In caso di furto o smarrimento eviterai infatti che il malintenzionato di turno possa riutilizzare i dati di accesso del tuo conto bancario o di qualsiasi altra operazione effettuata su pc. Vediamo nel dettaglio come procedere.

Individuazione delle opzioni di sicurezza
Vai nella barra degli strumenti del tuo Mac e cerca la voce Preferenze del sistema. Tale opzione permette il controllo di gran parte delle impostazioni del tuo computer. Clicca perciò su Sicurezza e ti troverai così davanti ad una mole impressionante di opzioni. Non temere. Cerca la voce Sicurezza, posta all’interno della categoria Personale. Si tratta di una delle ultime opzioni.

Password all’accensione del computer (Mac OS X)

Attivazione della password
Disabilita dunque l’accesso in automatico. Per farlo, spunta la voce Disabilita il login automatico. Spunta in seguito la voce Chiedi una password per sbloccare tutte le preferenze di sistema protette. Adesso torna su Preferenze di sistema e vai in Account. Clicca dunque su Opzioni Login. Non ti resta che digitare la password che preferisci. Assicurati ovviamente di utilizzarne una che riporti diversi caratteri (numeri, lettere e simboli per esempio). La data di nascita e password come 123456 sono assolutamente da evitare in quanto facilmente prevedibili. Ti sarà richiesto anche di inserire un suggerimento, qualora tu dimentichi il codice d’accesso. Anche se pensi di non averne bisogno, scegli il suggerimento con cura, dato che capita a tutti un giorno di particolare smemoratezza. Ricorda che sempre dallo stesso menù è possibile modificare la password in qualsiasi momento. Semplice no?

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento