Come usare WhatsApp su PC

Come usare WhatsApp su PCWhatsApp ha praticamente rivoluzionato il mondo della messaggistica istantanea tramite smartphone. Da oggi è utilizzabile anche dal vostro pc.

Funzionamento e disponibilità

Il funzionamento è semplice: si tratta di un servizio accessibile tramite motore di ricerca, quindi Chrome, Opera Web o Mozilla. Rimarranno delusi i molti che si sarebbero aspettati una app autonoma: infatti funziona solamente se avrete l’applicazione in esecuzione sul vostro smartphone e se questo è connesso a internet. Insomma, funziona come semplice “ripetitore”. Il servizio è disponibile, al momento, solo per gli utenti Android e Windows Phone, mentre è escluso iPhone.

Sincronizzazione

Per poter sincronizzare l’applicazione di WhatsApp con il proprio pc basterà andare sul sito ufficiale, aprire l’applicazione dal proprio smartphone ed inquadrare il codice QR che comparirà sullo schermo. Per arrivare al menù di sincronizzazione premete sul pulsante menù e selezionare la voce WhatsApp Web dal riquadro. Ora, sulla schermata che si è aperta, su “Ok, ho capito” e inquadrare il codice QR. Il gioco è fatto.

Come usare WhatsApp su PC

Utilizzo sul pc

Ora sarà davvero molto facile utilizzare il vostro WhatsApp sul pc. Il servizio che avrete, infatti, è del tutto uguale alla schermata del vostro smartphone. Mediante la sincronizzazione non perderete neanche un numero di cellulare o un gruppo di cui facevate parte. Potrete attivare anche le notifiche e visualizzarle direttamente sul desktop del vostro pc o tablet cliccando sulla voce “Attiva notifiche Desktop” che si trova in alto a sinistra per autorizzare il browser che state utilizzando.

Piccoli accorgimenti

Come abbiamo detto, non c’è nulla di diverso rispetto alla vostra applicazione su smartphone: a sinistra potrete visualizzare la lista delle vostre chat più recenti e avviare una nuova conversazione cliccando sul nome della persona che volete contattare. Potrete inviarlo ad entrare in un gruppo, iniziare una chat privata o continuare quella che avevate lasciato in sospeso sul vostro smartphone. Potrete inserire anche le emoticon o inviare foto e video presenti nella memoria del vostro pc o laptop.

Personalizzare il proprio profilo

Per personalizzare il vostro profilo magari cambiando la vostra immagine dell’icona WhatsApp o per modificare il vostro stato vi sono i pulsanti appositi. In alto a sinistra troverete la vostra foto, per cambiarla basta cliccarci sopra. Per modificare il vostro stato basterà cliccare sulla barra laterale sempre sulla vostra sinistra.

Software per eseguire WhatsApp

Esistono anche dei software che vi permetteranno di lanciare le applicazioni dal vostro smartphone direttamente sul pc, e tra queste anche WhatsApp. Questi software sono BlueStack Player e Android x86 ma non funzionano se WhatsApp è attivo sul vostro smartphone.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento