Come scoprire e visualizzare qual’è il proprio indirizzo IP

Come scoprire e visualizzare qual’è il proprio indirizzo IPQuando il PC è connesso a una rete, viene assegnato un indirizzo chiamato indirizzo IP. Se il PC è collegato a una rete di Internet, il PC avrà un indirizzo IP interno che segnerà la sua posizione sulla rete locale e un IP esterno, che è l’indirizzo IP della connessione internet. Seguite questa guida per scoprire come trovare il vostro indirizzo IP.

Trovare il tuo IP pubblico utilizzando un motore di ricerca

Innanzitutto, aprite Bing, Google o il vostro motore di ricerca preferito. Digitate l’indirizzo ip nel campo di ricerca e premete Invio. Questo comando di ricerca visualizza il vostro indirizzo IP pubblico. Funziona con tutti i motori di ricerca ma non con Yahoo.
Il vostro indirizzo IP pubblico sarà visualizzato nella parte superiore dei risultati di ricerca.

Come trovare il vostro indirizzo IP utilizzando il prompt dei comandi

Il vostro indirizzo IP sarà suddiviso in quattro gruppi di un massimo di tre numeri, separati da punti, più o meno come questo: 199.27.79.192. Per le versioni come Windows 7 e precedenti, dovrete fare clic su Start, Tutti i programmi, Accessori e infine su Prompt dei comandi. Oppure, potete aprire il prompt dei comandi premendo il tasto in basso a sinistra con il logo di Windows insieme al tasto R e nel campo che appare, digitate cmd. Premete Invio per aprire il prompt dei comandi.  In Windows 8, è possibile premere il tasto Windows + X e selezionare il Prompt dei comandi dal menu.

Come scoprire e visualizzare qual’è il proprio indirizzo IP

A questo punto, digitate ipconfig nello spazio apposito e premete Invio. Verrà visualizzato un elenco delle informazioni relative alla connessione di rete.

La vostra connessione attiva può essere etichettata come connessione di rete wireless (senza fili), Ethernet, o come connessione alla rete locale. Può anche essere etichettata dal produttore della scheda di rete. Trovate la vostra connessione attiva e cercate l’indirizzo IPv4.
Per trovare il vostro indirizzo IP nell’elenco potrebbero essere necessari alcuni minuti prima di trovare l’indirizzo IPv4.

Su Mac OS X, dal menu Apple, selezionate Preferenze di Sistema, poi, dal menu Visualizza, selezionate Rete. Nella finestra delle preferenze del Network, fate clic su una porta di rete (ad esempio, Ethernet, AirPort, Wi-Fi). Se si è connessi, vedrete il vostro indirizzo IP in “Stato:”.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento