Come scaricare PDF gratis

Come scaricare PDF gratisSe ami leggere, ma non sempre trovi tutti i libri disponibili delle biblioteche, dai un’occhiata online e troverai migliaia di libri gratuiti in pdf da scaricare.

Libro o e-book?

Al giorno d’oggi, nonostante l’abitudine del libro non muoia mai, sono molto diffusi anche gli e-book da leggere comodamente su tablet e smartphone. Non tutti preferiscono gli e-book ai libri cartacei perché sfogliare le pagine sentendo il profumo del libro ha ancora il suo fascino e lo avrà però un tablet ti permetterà di portare una grande quantità di volumi in treno, in aereo o in vacanza.

Dove trovare i libri da scaricare sul proprio tablet?

Internet è una fonte immensa di informazioni, ma è anche una ricchezza culturale sotto molti aspetti: infatti, alcuni siti di biblioteche hanno creato archivi virtuali di manoscritti e libri consultabili in qualsiasi momento senza spendere un centesimo. Una domanda sorgerà spontanea: ma la pubblicazione dei libri su internet non viola il copyright dell’autore? Assolutamente no, perché i libri disponibili in rete sono di autori emergenti che si affidano al web per farsi conoscere oppure i classici della letteratura di ogni Paese, i cui autori sono morti da ormai moltissimi anni, facendo decadere la legge sul copyright. Vediamo alcuni tra i migliori siti web dove è possibile scaricare libri gratis.

Project Gutenberg

Uno dei migliori siti per scaricare libri gratis è quello di Project Gutemberg. Per prima cosa, andiamo sul sito e se abbiamo già in mente un titolo di un libro che vogliamo cercare, basta cliccare nella colonna di sinistra su Book Search Page, oppure sotto su Book Categories se vogliamo scegliere il libro a seconda della categoria. Poniamo il fatto che voglia cercare il libro “La stanza di Jacob” di Virginia Woolf.

Come scaricare PDF gratis

In tal caso, vado sulla barra di ricerca in alto a destra e digito il titolo e premo sul tasto invio. Compariranno vari risultati di ricerca: clicca su quello che ti interessa per scaricarlo. Potrai leggere l’e-book online, scaricarlo come epub, Kindle o solo testo; altrimenti, puoi salvarlo su Google Drive, Dropbox o One Drive, cliccando uno degli appositi bottoni sulla destra. Per esempio, clicco su Testo semplice e mi appare il testo del libro. Non ti resta che provare!

FeedBooks

Altro sito molto interessante per scaricare libri è Feedbooks. Sul sito cerca il libro che vuoi nella barra in altro a destra oppure sceglilo nelle categorie della colonna di sinistra. Clicca nella colonna di sinistra Libri di pubblico dominio gratuiti e scegli quello che più ti piace. Per esempio, se vuoi Mastro Don Gesualdo di Verga, basta cliccare Download sotto all’immagine del libro e, in questo modo, potrai salvare il libro sul tuo pc.

Come scaricare PDF gratis

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento