Come sbloccare PC bloccato

Come sbloccare PC bloccatoDurante la propria attività, lavorativa e non, è capitato a tutti di ritrovarsi con un computer bloccato, senza sapere come comportarsi. Vediamo qui di seguito che cosa fare in questi casi.

Il caro buon vecchio Ctrl+Alt+Canc
Windows è un sistema operativo potentissimo e altamente personalizzabile. Proprio per questo motivo è propenso a fastidiosi rallentamenti. Molte volte capita che una gran mole di programmi aperti causi infatti un blocco del computer. In questi casi ci troviamo davanti ad un computer completamente fermo, mentre il mouse continua ancora a muoversi. La soluzione di base prevede l’apertura del Task Manager, premendo contemporaneamente i pulsanti Ctrl, Alt e Canc.

Come sbloccare PC bloccato

AntiFreeze, un’ottima alternativa
Se il vecchio Task Manager ti sta stretto, sappi che AntiFreeze è un programma totalmente gratuito che offre funzionalità molto simili. Recati dunque sul sito e clicca sul tasto Download here (scarica qui) accanto ad AntiFreeze 1.01. Lo trovi sotto la voce Security Tools.

Come sbloccare PC bloccato

Guida all’installazione
Una volta completato lo scaricamento, fai doppio click sul file antiFreezeSetup.exe. Ti si aprirà la procedura di installazione e potrai tranquillamente cliccare su Next, poi su I accept the agreement e infine su Next per quattro volte di fila. Clicca adesso su Install e, ad installazione completata, conferma il tutto cliccando su Finish.

 

Come utilizzare AntiFreeze
La prossima volta che avrai a che fare con un computer bloccato (e succederà, te lo assicuro), ti basterà premere Alt, Ctrl, Win (il pulsante con il logo di Windows accanto ad Alt) ed Inizio (il pulsante con la freccia puntata verso l’alto, sopra a Fine) contemporaneamente. Se hai premuto i quattro pulsanti correttamente, ti si aprirà la finestra principale di AntiFreeze.

Come sbloccare PC bloccato

Nella lista di applicazioni vai dunque a cercare il processo che occupa più memoria, individuando quello con il valore più alto alla voce Mem Usage. Fai click su di esso e clicca in seguito su End Process per terminare il programma. Se hai fatto tutto a dovere il computer dovrebbe riprendere a funzionare correttamente. Un gioco da ragazzi come vedi.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento