Come recuperare password WiFi

Come recuperare password WiFiVi sarà capitato qualche volta di dimenticare una password wifi, vero? Spesso infatti una rete viene memorizzata dal PC o da un dispositivo connesso con relativa password permettendoci di non digitarla ogni volta. Se però vogliamo connettere un nuovo dispositivo o consentire di navigare ad un nostro ospite dobbiamo recuperarla.

Su Windows

Un modo un po’ macchinoso consiste nel cliccare sull’icona della connessione nella barra delle applicazioni, la trovate tra quelle accanto all’orologio. Quindi con il tasto destro cliccate sulla connessione wifi in uso, poi scegliete “proprietà” e nella scheda “sicurezza” spuntate “mostra caratteri” e vi sarà mostrata la password.
In alternativa potete utilizzare WirelessKeyView andando sul sito e cliccando sul download che preferite (versione 32 bit o 64 bit) e poi scompattate il pacchetto appena scaricato in una cartella apposita. Ora eseguite il file WirelessKeyView.exe e vi apparirà una lista con le connessioni memorizzate e rispettive password.

Come recuperare password WiFi

 

Su Mac

Se abbiamo un computer della Mela il discorso cambia, dal Lanchpad apriamo la cartella “altro” ed avviamo il programma “accesso portachiavi”, spuntiamo poi “sistema” e “password” e clicchiamo sulla rete che ci interessa.
Nella finestra che apparirà scegliamo “attributi” e poi spuntiamo “mostra password”. Ci verrà chiesta la password con la quale normalmente accediamo al computer, inseriamola e potremo vedere la nostra password wifi.

Su smartphone e tablet

Recuperare la password da smartphone e tablet è piuttosto difficile, gli unici dispositivi in grado di farlo sono quelli “modificati”. Se abbiamo un cellulare Android dovremo aver fatto il root, altrimenti sarà impossibile vedere i dati wifi, se invece il dispositivo è già modificato con il root possiamo installare un qualsiasi file manager ed andare in “dispositivo/data/misc/wifi” qui basterà aprire il file “wpa_supplicant.conf” per vedere la lista delle reti memorizzate e le loro password.
Su iOS dovremo aver già fatto il jailbreak del dispositivo e quindi potremo installare un’app che ci consenta di vedere la password memorizzata, Wi-Fi Passwords può fare la caso nostro, dovremo però installarla via Cydia.

Direttamente dal router

Se non siamo riusciti in alcun modo a trovare la password della nostra rete wifi potremo sempre recuperarla direttamente dal nostro router. Accediamo alla sua configurazione digitando nel browser l’indirizzo numerico relativo. Solitamente è 192.168.1.1 oppure 10.0.0.1 ma è sempre meglio consultare le istruzioni per esserne sicuri. Una volta effettuato l’accesso non c’è un modo unico per tutti i router di cercare la password wifi, in genere potrete trovare voci come “configurazione wifi” oppure “gestione rete wireless”. Tra le tante opzioni sarà possibile vedere quella per modificare la password della rete e qui noterete subito scritta in chiaro la password.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento