Come nascondere numero cellulare

Come nascondere numero cellulareMolto spesso ci capita di prestare il nostro cellulare ad amici e parenti, ma non vogliamo che il numero di cellulare si diffonda a macchia d’olio. Vediamo perciò come rendere invisibile un numero.

Metodo principale
Il metodo più intuitivo è quello di affidarsi al servizio offerto direttamente dal tuo gestore telefonico. L’attivazione del servizio cambia a seconda della compagnia e ti consiglio perciò di contattare l’assistenza clienti di riferimento per maggiori informazioni. Se invece non hai nessuna voglia di passare dal tuo gestore, esiste un metodo alternativo per nascondere il tuo ID (il numero) direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone. Segui la guida passo passo per capire come fare. Ricorda che un numero privato non ti garantisce l’anonimato. Evita dunque di compiere atti illeciti e usa la guida con cautela. Se lo vogliono, i gestori e le autorità potranno infatti scovare facilmente la tua identità.

Come nascondere il numero di telefono su Android 
Se possiedi un Android, sappi che esistono ben tre metodi per rendere il tuo numero invisibile.

1. Poni i caratteri #31# davanti al numero che vuoi chiamare. Se desideri effettuare una chiamata al numero 3339999999, digita dunque #31#3339999999. Il destinatario non sarà in grado di leggere il numero, ma vedrà in alternativa la scritta numero sconosciuto/privato.

2. Installa Anonym Call. Si tratta di un app tutta italiana che si occuperà di nascondere il numero per te, senza bisogno di digitare nulla. Una volta installata, ogni qualvolta effettuerai una chiamata, ti basterà scegliere ON per attivare il servizio. Molto semplice.

Come nascondere numero cellulare

3. Apri il tastierino numerico del tuo Android e pigia su Menu, in basso a destra. Si tratta dell’icona con tre puntini. Vai su Impostazioni, poi Altre impostazioni e concludi il tutto selezionando ID chiamante. Spunta l’opzione Nascondi Numero. Finché la casella è spuntata, il tuo numero resterà privato. Per disattivare invece il servizio vai nuovamente su ID chiamante e spunta la voce Rete predefinita.

Come nascondere il numero di telefono su iPhone
Se sei invece un cliente di casa Apple, potrai avvalerti comunque della prima metodologia (ovvero, digitare #31# prima del numero). Si può ovviamente nascondere il numero anche dalle impostazioni del telefono stesso. Vai dunque su Impostazioni (icona a forma di ingranaggio nella pagina principale), seleziona Telefono, poi Mostra ID e nella schermata che ti si aprirà, porta l’indicatore su OFF. Se vuoi annullare l’operazione, torna su Mostra ID e sposta l’indicatore su ON. Non potrebbe essere più semplice.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento