Come modificare i PDF: unirli, dividerli e inserire un marchio

Come modificare i PDF: unirli, dividerli e inserire un marchioIl formato pdf è tra i più utili per la lettura e la diffusione di testi. Per questo motivo un programma di lettura di file pdf non può mancare sui dispositivi fissi e mobili più in uso.

Installare PDFill e file di supporto sul proprio pc

Per quanti abbiano bisogno non solo di leggere documenti, ma anche di dividere pagine, aggiungere scritte o loghi e unire più documenti pdf in un unico file, allora il software più adatto è PDFill.
Per poterlo utilizzare è necessario avere due programmi gratuiti, Free Ghost Script e Sun Hava Virutal Machine 1.4, scaricabili da questo sito. L’installazione è molto semplice, per ogni passaggio verrano evidenziate le caratteristiche dell’installazione a seconda se per Windows XP o successivi. Non sarà necessario cambiare nessun parametro ma semplicemente cliccare sul pulsante ‘next’ per proseguire. Prima di poter cliccare sul pulsante ‘Install’, sarà necessario accettare le condizioni di uso definite nella License Agreement. Per completare l’installazione bisogna eliminare, sulla pagina che si apre successivamente, la spunta alla voce Launch PDFill PDF Editor with FREE PDF Writer and Tools, dopodiché si potrà cliccare il pulsante ‘finish’ per completare l’installazione.

Come modificare i PDF: unirli, dividerli e inserire un marchio

Unire più PDF in un unico file

Per unire due o più file in un unico file pdf basta aprire PDFill e cliccare sul primo pulsante a destra ‘1: merge PDF files’ e aggiungere i file da unire cliccando sul pulsante ‘add files’. I files saranno selezionati dal proprio computer, per cui può convenire creare un’unica cartella da cui poterli estrarre. L’ordine dei files può essere cambiato utilizzando i pulsanti ‘move up’ e ‘move down’ che permettono di spostare un file rispettivamente prima o dopo rispetto alla posizione in cui vengono uniti. Se invece si vuole eliminare un documento pdf già posizionato, si può cliccare sul pulsante ‘remove’. Una volta effettuato un controllo finale si può salvare il tutto come un unico pdf, cliccando il pulsante ‘save as’.

Creare più files pdf da un unico documento iniziale

Se si ha un unico documento iniziale in pdf e si desidera estrarre delle pagine per salvarle singolarmente, basta cliccare sul pulsante “split or reorder PDF pages”. Apparirà una finestra che visualizza i diversi pdf e si potrà aprire il file che si intende dividere cliccando su “apri”. Si potrà decidere quali pagine separare selezionando la voce “split pages from” e scrivere i numeri di pagina da dividere. Il passo successivo sarà quello di salvare il documento così estratto, cliccando sul pulsante ‘save as’ e denominando il file con una nuovo nome.

Inserire un marchio in un documento pdf

L’inserimento di un marchio o di un simbolo all’interno di un documento pdf, può essere effettuato cliccando sul pulsante “Add Watermark by Image” quindi selezionare ed aprire il file pdf su cui andrà inserito il marchio e selezionare l’immagine da inserire. L’inserimento può essere effettuato in posizioni differenti all’interno della pagina, da selezionare nella finestra a comparsa. Una volta posizionato il marchio ed eventualmente cambiate le sue dimensioni , si può passare al salvataggio del file, cliccando su ‘save as’ e nominando il file.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento