Come mettere la password ad una chiavetta USB

Come mettere la password ad una chiavetta USBLa protezione dei nostri file è un argomento scottante per questo motivo proteggere la penna usb che teniamo con noi tutti i giorni è importante, vediamo come mettere una password che renda sicuro portare in giro i nostri dati sensibili.

Installiamo TrueCrypt

Andiamo sul sito di TrueCrypt, scarichiamo l’ultima versione disponibile. Clicchiamo sul file di installazione, spuntiamo la voce “I accept and agree to be bound by the license terms”, clicchiamo su “accept”, su “next” e per finire su “install”. Terminata l’installazione riavviate il PC.

Formattazione

Prima di procedere a criptare il contenuto della memoria è opportuno cancellare qualsiasi dato al suo interno. Attenzione, questo processo cancellerà ogni file contenuto in memoria! Inseriamo la penna usb in una delle porte del PC, una volta riconosciuta andiamo in “Computer” e quindi clicchiamo con il tasto destro sull’unità che corrisponde alla memoria usb e poi clicchiamo su “formatta”, spuntiamo in basso la voce “formattazione veloce” e poi “avvia”.

Come mettere la password ad una chiavetta USB

Proteggiamo la nostra memoria

Avviamo TrueCrypt, selezioniamo “tools” e poi “Traveler Disk Setup”. Clicchiamo su “browse” e, dopo avere selezionato la penna usb, “create”. Attendiamo qualche istante, chiudiamo con il tasto “close” la finestra che appare e in ultimo confermiamo con “ok”. Il programma ha opportunamente preparato la memoria per essere criptata, ora sta a noi definire le ultime opzioni. Entriamo nella memoria usb e clicchiamo sulla cartella “TrueCrypt”, poi sul file “TrueCrypt format.exe”. Si tratta di un file che cripterà, tutta o in parte, la memoria della penna usb. Una volta cliccato su “next” e su “select file” diamo un nome al file che poi salveremo all’interno della memoria usb. Il file che stiamo per creare altro non è che uno “scomparto” di memoria criptata.

Quantità di memoria da criptare

Il programma ci chiederà la quantità di memoria da criptare, possiamo anche scegliere di non utilizzare l’intera memoria della chiave usb. In quel caso scriviamo la dimensione che vogliamo criptare. Se invece vogliamo criptare per intero la memoria sarà sufficiente copiare la dimensione totale della memoria stessa che troviamo vicino alla voce “free space on drive”. Nel passaggio successivo definiamo una password per criptare i file e poi confermiamola. Non dimentichiamola o non potremo più accedere ai nostri documenti. Cliccando su “format” la memoria criptata verrà creata.

Trasferire file nella memoria criptata

Selezionato il file “TrueCrypt.exe”, presente nella cartella “TrueCrypt” sulla penna usb, scegliamo “browse file” e poi selezioniamo il file di memoria che abbiamo creato prima: Clicchiamo su “mount”, inseriamo la password e poi facciamo “ok”.

Come mettere la password ad una chiavetta USB

La memoria appena criptata apparirà in Computer assieme agli altri dischi. Potremo esplorarla e copiare al suo interno tutti i documenti che vogliamo. Quando avremo terminato di utilizzare la memoria basterà cliccare sulla voce “dismount all” nella finestra del programma TrueCrypt e quindi rimuovere in sicurezza la penna usb.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento