Come disegnare fumetti online

Come disegnare fumetti onlineChi ama i fumetti avrà desiderato almeno una volta di vedere la propria foto in formato fumetto. Con un buon software questo desiderio si può avverare.

Creare un fumetto con SuperLame

Oggi, grazie a software specifici, è possibile creare dei fumetti a partire da semplici foto. Tra i differenti programmi per la ‘fumettizzazione’, uno dei più semplici e veloci da utilizzare è SuperLame. Questo programma offre un servizio gratuito e non richiede il rilascio di informazioni private. Inoltre, non richiede il download di alcun tipo di file o programma aggiuntivo. Per creare un fumetto dalla propria foto basta andare sul sito di SuperLame e cliccare sul pulsante ‘Start here’. Si aprirà una pagina in cui, in alto a sinistra, una freccetta intermittente indicherà il pulsante ‘Upload Image’ su cui cliccare per caricare la foto scelta esclusivamente tra i jpeg del proprio computer. Si può quindi aggiungere la nuvoletta tipica dei fumetti cliccando sul pulsante ‘Add a Balloon’ e, successivamente, scrivere il testo al suo interno semplicemente cliccandoci dentro e digitando la frase da inserire.

Come disegnare fumetti online

Abbellire il proprio fumetto

Il fumetto può essere personalizzato grazie ad alcune semplici opzioni proposte dal software. Per prima cosa, si può scegliere dove posizionare la nuvoletta con il testo, in modo che non copra parti significative dell’immagine. Per definire il tipo di carattere basterà semplicemente cliccare sulla letterina ‘A’ o cambiare la forma del fumetto cliccando sull’icona che rappresenta un rettangolino giallo. Per incrementare le dimensioni della nuvoletta, basta cliccare sul simbolo ‘+’ e trascinare con il mouse il bordo del fumetto, fino al raggiungimento delle dimensioni desiderate. Inoltre, è possibile creare una cornice bianca o nera e cambiare lo sfondo intorno alla foto cliccando sui pulsanti subito a destra della foto stessa.

Modalità di salvataggio dell’immagine

Una volta creato il fumetto, è possibile salvare l’immagine, cliccando sul pulsante ‘save image’. Prima di salvare, il programma offre la possibilità di visionare l’antetprima e di apportare variazioni qualora il risultato non fosse di proprio gradimento. Cliccando sul pulsante ‘good’ si conferma che non devono essere apportate modifiche e si può procedere al salvataggio dell’immagine (save to disk) o si può optare per l’invio via mail (email to a friend).
Una volta terminata la trasformazione di una prima foto in fumetto, è possibile crearne una successiva cliccando sul pulsante ‘create another’.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento