Come creare file ISO

Come creare file ISOPer chi deve archiviare una grande quantità di file la scelta corretta è quella di comprare un hard disk portatile in modo da poter avere con sé tutto il materiale. Ma non perdete tempo a copiare e incollare tutti i file, esiste un modo molto più facile per poter riportare tutto su hard disk. Si tratta dei file ISO, ossia file che sono in grado di contenere tutti i dati presenti su supporti come CD o DVD senza intaccarne la struttura.

I file ISO: come crearli in poche mosse

Per creare file ISO in maniera semplice è possibile scaricare CDBurnerXP. Si tratta di un software gratuito che consente di masterizzare i CD: il vantaggio è quello di poterlo avviare senza effettuare installazioni ed è un facile modo per trasferire il contenuto in un file ISO. Scaricate il software scegliendo il tipo di collegamento se 64bit oppure 32 bit (altamente consigliato). Una volta finito il download aprite il pacchetto ZIP ed estraete una delle cartelle presenti. Adesso avviate il programma cdbxpp.exe e selezionate la voce Copia disco. Successivamente spuntate le voci Ignora dati non leggibili e Disco fisso.Come creare file ISO

Creare file ISO con il Mac

Se avete un Macbook potete creare file ISO in maniera semplicissima. Il programma Utility Disco è uno strumento nato per gestire dischi e partizioni che trovate incluso nelle versioni di OS X (nel caso non lo trovaste cliccate nella cartella Altro del Launchpad). Utility Disco è semplice da usare: selezionate l’icona CD/DVD, cliccate su Nuova immagine in alto a destra e successivamente impostate il menù Formato immagine su Master DVD/CD e il menù Codifica su Nessuna. A questo punto dovrete espandere il campo di Situato In in modo da selezionare il nome e la cartella in cui desiderate esporta il file immagine e infine cliccate sul pulsante Salva per creare un file ISO. Per terminare definitivamente la procedura cliccate sul file CDR che avete creato premendo il tasto Invio sulla tastiera del Mac e sostituire .cdr in .iso (ossia la dicitura di questo tipo di file).

Come accedere ai file ISO

Una volta creati questi file è facile accedervi se usi Mac o Windows8, è sufficiente fare doppio clic sull’icona. In questo modo verrà creata un’unità in cui saranno stati salvati tutti i dati contenuti nel vostro CD o DVD, proprio come se aveste inserito il CD nel pc. Se avete una versione precedente di Windows come ad esempio Windows 7 potete usare Virtual CD-ROM Control Panel oppure Utility Disco per masterizzare il file.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento