Come costruire un computer

Come costruire un computerOggi acquistare un computer è un operazione molto semplice, alla portata di chiunque: basta recarsi presso un negozio di informatica o in un megastore di elettronica per scegliere quello che sembra fare al nostro caso. Ce ne sono di tutte le marche e di ogni prezzo.

Qual è il computer che fa per noi?

Raramente, tuttavia, ci troviamo di fronte ad un prodotto che, per costo e prestazioni, soddisfi pienamente i nostri desideri. Talvolta infatti la qualità delle componenti utilizzate per assemblarlo non giustifica il costo elevato del computer e per avere le prestazioni che stiamo cercando la cifra può lievitare sensibilmente. Certo il primo passo è capire esattamente qual è l’uso che vogliamo farne, quali le attività che svolgeremo con l’ausilio del computer e, di conseguenza, di quali programmi avremo bisogno.

La “ricetta” informatica

Tre sono in linea di massima le caratteristiche a cui dobbiamo prestare attenzione, che costituiscono la “carta di identità” del nostro computer: il processore, che è assimilabile al motore della nostra macchina; la RAM che è memoria capace di gestire tutte le informazioni ed infine la scheda video, ovvero la qualità dell’immagine che vediamo sullo schermo. Dunque come fare per avere un’ottima combinazione di questi tre elementi senza spendere un patrimonio? Costruendo il proprio computer.

Come costruire un computer

Una nostra creazione

Si, avete compreso bene. Assemblare le componenti più adatte alle nostre necessità ed ottenere il computer che fa per noi è più semplice di quel che si pensi. Basta procurarsi ogni singolo componente acquistandolo on line o nei negozi specializzati. Prima però occorre informarsi da chi è più ferrato di noi o anche presso quei siti che, con linguaggio semplice e schematico, sanno illustrarci ciò di cui abbiamo bisogno. Così, con un po’ di pazienza ed applicazione, potremo realizzare, a prezzo contenuto, il computer dei nostri sogni. Pronti?

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento