Come convertire file WAV in MP3

Come convertire file WAV in MP3A seconda degli usi che dobbiamo farne, talvolta risulta utile trasformare un file audio WAV in uno MP3.

Differenza tra un file WAV e uno MP3

Capita, infatti, di scaricare da Internet dei file sonori in un formato WAV che se da una parte permette di avere dal punto di vista acustico un suono più pulito perché non compresso, dall’altra è di dimensioni molto grandi e quindi occupa molto spazio sul PC o sul lettore di musicale. Se siamo nelle condizioni di poter rinunciare a un po’ della qualità possiamo avere lo stesso file sonoro in dimensioni più ridotte. Esistono in rete numerosi programmi che consentono di compiere quest’operazione con facilità e in modo totalmente gratuito.

Fre:ac:come scaricare il programma

Uno dei programmi più consigliati per convertire i file audio è Fre:ac, gratuito e capace di supportare tutti i più diffusi formati di file audio, tra cui anche WAV ed MP3. Se disponi di un PC Windows, per scaricarlo puoi collegarti al sito internet ufficiale e fare click su “Download”

Screenshot 2015-06-09 15.50.15

Dopo averlo scaricato, apri il file chiamato “freac–1.0.xx.exe” e completa l’installazione facendo click prima su “Sì” e poi, nell’ordine, su “Avanti”, “Sì”, “Avanti” e, infine, su “Fine”.
Se invece possiedi un Mac, per poter scaricare Fre:ac sul tuo computer, è sufficiente cliccare sul collegamento situato sotto la voce “Mac OS X”. A questo punto, dopo averlo scaricato, apri il pacchetto dmg, copia l’icona di Fre:ac nella cartella Applicazioni di OS X e dai avvio al programma selezionando il comando “Apri”.

Come convertire i file

Dopo aver scaricato Fre:ac clicca sul pulsante + posizionato in alto a sinistra e seleziona o trascina i brani in formato WAV che desideri trasformare in MP3. Fai click sulla freccia che trovi vicino al bottone verde con il simbolo “play” e seleziona “Lame MP3″ dal menu per avviare la conversione dei file.

Conversione da WAV ad MP3 senza installare alcun programma

La conversione da WAV ad MP3 può essere effettuata anche senza dover installare programmi sul computer, usando per esempio il servizio online gratuito chiamato “Media io”. Per usarlo, accedi alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante “Select files to upload” e scegli i file WAV che devono essere convertiti.

Come convertire file WAV in MP3

A questo punto, clicca sul pulsante MP3 che trovi in basso a sinistra e fai click su “Convert” per dare l’avvio alla conversione. Dopo che la conversione è stata effettuata, seleziona la voce “Download” per scaricare i file convertiti in MP3 sul tuo computer.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento