Come convertire Excel in PDF

Come convertire Excel in PDFExcel è un software che può risultare ostico per chi non è esperto di computer, tuttavia per le operazioni principali sono sufficienti pochi click. Se invece si desidera convertire un file Excel in PDF per renderlo leggibile da qualunque dispositivo senza problemi, esistono diversi programmi.

Da Excel

Nelle versioni di Microsoft Office pari o superiori al 2007 è possibile salvare direttamente il documento Excel in PDF. Per farlo basta aprirlo, cliccare su File in alto a sinistra e selezionare la voce “salva con nome”. Nella finestra del salvataggio c’è un menù a tendina, in cui è possibile selezionare l’estensione del file. Si seleziona PDF, si salva e il gioco è fatto.

Libre Office

Per versioni di Microsoft Office precedenti al 2007 o per chi utilizza un sistema operativo diverso da Windows, è possibile installare questo software sostitutivo di Microsoft Office che permette di leggere tutti i file Office e salvarli in qualunque formato si desideri. Una volta installato basta aprire il file che si vuole salvare per poi cliccare sul pulsante “PDF” in alto a sinistra e selezionare la cartella in cui si desidera salvarlo.

Come convertire Excel in PDF

iLovePDF

Se si preferisce evitare l’installazione di software aggiuntivi sul proprio computer, esistono numerose risorse online che permettono la conversione. Una di queste è iLovePDF, un sito che offre la possibilità di caricare online il file da convertire, per poi salvarlo in PDF. Il sito è sicuro (elimina i file automaticamente dal server, in modo da evitarne la diffusione) e completamente gratuito se si converte un solo file per volta. Il suo utilizzo è estremamente semplice, basta caricare il file Excel trascinando il file nella finestra del browser e poi cliccare sul pulsante “convertire in PDF”. Il file verrà convertito e il download del PDF avverrà in automatico. Il limite principale del sito sta nel fatto che, a meno che non ci si iscriva pagando una piccola quota mensile, non è possibile convertire più di un file alla volta.

Come convertire Excel in PDF

Online2PDF

Con  è invece consentito l’upload di file da convertire fino a un massimo di 100MB per 20 documenti.
Per caricare i file sul server è sufficiente trascinarli sul riquadro rosso in basso nella pagina. Successivamente deve essere utilizzato il menù a tendina Mode, da cui è possibile scegliere se convertire tutti i file caricati separatamente (convert separately) o se salvarli in un unico file pdf (Merge files). Infine è sufficiente cliccare su Convert e attendere qualche secondo. I file così ottenuti vengono poi scaricati automaticamente.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento