Come configurare Internet TIM

Come configurare Internet TIMState provando a installare internet e avete problemi con la configurazione del vostro gestore TIM. Che fare in questi momenti? Niente paura, con semplici passaggi e poche accortezze è possibile configurare internet al meglio e rapidamente.

Come intervenire sul problema

Dopo aver resettato il telefono può capitare che la connessione TIM smetta di funzionare e che non sia possibile navigare online in 4G/LTE anche se il tablet risulta essere perfettamente in grado di funzionare con questa tecnologia. Nel momento in cui il telefono viene resettato possono capitare questo tipo di problemi legati alla configurazione: il modo per risolverli può dunque essere quello di agire direttamente sulle impostazioni dello smartphone o del tablet.

Come configurare il proprio iPhone

La procedura da seguire per configurare un iPhone è molto semplice. Andate nel menù alla voce Impostazioni e cliccate sulla voce Cellulare. Scorrendo in basso troverete la sezione Rete dati cellulare: inserite nella sezione APN la dicitura wap.tim.it e poi cliccate di nuovo su Cellulare. Il vostro iPhone dovrebbe ricominciare a funzionare correttamente. Se non avete messo come impostazione quella della rete 4G/LTE allora andate nella sezione Impostazioni e poi Cellulare e mettete su ON sull’opzione Abilita 4G.

Configurare il proprio iPad

La procedura di configurazione da seguire per iPad è altrettanto semplice da effettuare. In questo caso si va nella sezione delle Impostazioni selezionando Dati cellulare e successivamente si deve cliccare su Impostazioni APN.

Come configurare Internet TIM

La dicitura da inserire nelle Impostazioni APN in questo caso sarà ibox.tim.it e la connessione riprenderà a funzionare correttamente.

Come configurare uno smartphone o un tablet Android

Con dispositivo Android andate nel menù delle impostazioni,cliccate sull’icona ingranaggio, successivamente su Altro e poi su Reti cellulari (alcuni telefoni presentano la voce Altre reti> Reti mobili). A questo punto dovete cliccare su Nomi punti di accesso o su Profili e compilare il modulo che viene presentato in questo modo: Nome – TIM web, APN – wap.tim.it. Lasciate vuoto il campo Proxy, Porta, Nome utente, Password, Server, MMSC, Proxy MMs, Porta MMS. Successivamente inserite a MMCC – 22, MCN – 01 lasciando vuoto il campo tipo di autenticazione. Infine inserite a Tipo APN- default, supl, Protocollo APN – IPv4, Protocollo roaming APN – IPv4, Attiva/disattiva APN – APN attivato e lasciate vuoti gli ultimi campi. Infine cliccate su Salva per portare a termine l’operazione e finire così la configurazione del vostro smartphone.configurare Internet TIMIn caso di emergenza contattare un operatore

Se i vari tentativi di configurazione internet non dovessero essere andati a buon fine è sempre possibile ricorrere all’intervento di un operatore TIM il quale potrà indicarvi passo passo la procedura specifica da seguire.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento