Come collegare stampante WiFi

Come collegare stampante WiFiCome collegare una stampante WiFi sul proprio PC? Ecco alcuni accurati ma semplici passaggi per la configurazione di una stampante wireless.

Come istallare la stampante sul computer?

Il primo passo per riuscire a collegare la propria stampante alla rete WiFi è quello di istallare la stampante sul computer utilizzando l’apposito disco d’istallazione. Dopo aver inserito il disco nel PC, seguire attentamente le istruzioni e, al momento opportuno, collega la stampante tramite il cavo USB. Se non si dispone del disco per la configurazione sarà necessario scaricare il software per l’istallazione della stampante dal sito ufficiale dell’azienda produttrice. Nel caso il tuo computer fosse un Mac, collega la stampante al pc tramite USB e acconsenti alla richiesta di autorizzazione al download dei dati sul computer.

Collegare la stampante alla rete wireless?

Una volta istallati i driver della stampante sul tuo PC, potrai procedere al collegamento di quest’ultima alla rete WiFi di casa tua. Esistono varie modalità di connessione quando si parla della configurazione di una stampante wireless.

Configurazione tramite software

Sicuramente il modo più efficace è quello di procedere all’istallazione aprendo il pannello di configurazione della stampante, ovvero il software istallato nel passo precedente. Per farlo, è necessario premere sulla voce riguardante le impostazioni WiFi e collegando la stampante al PC tramite la porta USB. Questa operazione permetterà al dispositivo di ricevere automaticamente i dati della rete WiFi alla quale si intende collegarlo.

WPS – WiFi Protected Setup

Se il tuo dispositivo supporta il “WiFi Protected Set Up” sarai in grado di collegare la stampante al tuo router semplicemente premendo il tasto WPS su un dispositivo o sull’altro. Questa tecnologia permette infatti a due dispositivi collegati alla stessa rete di connettersi tra loro.

Come collegare stampante WiFi

Istallazione manuale

In alternativa, è possibile impostare manualmente nome e password della connessione wireless direttamente dalla stampante. Per farlo basta regolare le varie impostazioni utilizzando il piccolo schermo posto sul dispositivo stesso. Andare sul pannello delle impostazioni e scegliere l’opzione relativa al WiFi. Una volta scelta l’opzione wireless, selezionare la rete alla quale connettere la stampante ed inserire la password di sicurezza.

Se la stampante non supporta il WiFi?

Se il router supporta la condivisione in rete delle stampanti e dispone di un’entrata USB, è possibile collegare alla propria rete domestica anche una stampante che non supporta la tecnologia wireless. Per farlo è necessario, appunto, collegare la stampante tramite cavo USB, permettendo così a tutti i PC connessi sulla rete di utilizzarla. Inoltre, se la stampante non dispone della tecnologia wireless ma è collegata ad un dispositivo che utilizza il browser Google Chrome, è possibile utilizzarla per stampare da qualsiasi dispositivo in grado di utilizzare il servizio Google Cloud Print.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento