Come collegare PC a TV HDMI

Come collegare PC a TV HDMIIn ogni casa ormai non manca un PC: molto spesso può diventare utile collegarlo alla tv in modo da sfruttare uno schermo HD.

Collegare PC a tv HD: soluzione pratica

Il collegamento di un pc ad una tv è una soluzione utile per poter vedere film e serie televisive da internet con la qualità di uno schermo HD. Basterà disporre di un cavo HDMI che permetterà di collegare lo schermo della tv HD e il sistema del pc. HDMI sta per High Definition Multimedia Interface, interfaccia per il trasferimento di dati audio e visivi ad alta definizione. Il tutto viene creato tramite un sistema di sorgente e un ricevente compatibili. Sono disponibili nei negozi di elettronica a prezzi estremamente vantaggiosi. Non servirà alcuna competenza tecnica, basterà seguire le nostre semplicissime istruzioni.

Primi passi per collegare pc alla tv

Il primo passo è quello di verificare che sia il computer che la televisione dispongano dell’uscita opportuna per il cavo HDMI. Non sarà difficile individuarla, si trova in genere sulla scocca laterale del portatile individuabile con accanto la dicitura HDMI. Stesso discorso per la tv, dove si trova nel lato posteriore della stessa con la stessa indicazione HDMI. In caso di assenza di tale uscita non bisogna disperare: basterà infatti acquistare un adattatore HDMI, disponibile nei negozi di elettronica ma anche su Internet a prezzi convenienti, che garantirà il collegamento.

Come collegare PC a TV HDMI

Collegare pc alla tv HD: le istruzioni

Iniziate con il collegare una estremità del cavo al pc e l’altra alla tv. Successivamente bisognerà scegliere il canale video dove saranno visibili i contenuti provenienti dal pc. Dal telecomando della tv scegliete il tasto Source e selezionate la porta HDMI scelta.

Come collegare PC a TV HDMI

Per permettere di sentire l’audio della tv andare su Pannello di Controllo nel pc e selezionare Hardware e Suoni. Successivamente premere su Audio e nella scheda Risoluzione selezionare la tv. Per chi usi un Mac la procedura è leggermente diversa ma semplice lo stesso. Andare su Preferenze di Sistema nel pc, cliccare su Monitor e selezionare la scheda Disposizione. Il passo successivo consiste nel togliere il segno di spunta dalla voce Duplica Monitor.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento