Come cancellare una chiavetta usb definitivamente

Temi che la chiavetta USB, prestata ad amici o parenti, possa contenere residui inerenti a file e documenti personali? Vediamo insieme come procedere per risolvere questo problema.

ELIMINARE DEFINITIVAMENTE IL CONTENUTO DI UNA CHIAVETTA USB

Molti utenti credono che per eliminare dati e cartelle, copiati all’interno di un dispositivo di storage mobile, sia sufficiente il semplice click, con il tasto destro del mouse, e la selezione della voce Elimina. Altri sono invece convinti che una normale formattazione della chiavetta, mediante la procedura disponibile nella sezione Esplora Risorse, basti per spazzar via ogni traccia deidocumenti personali. In entrambi i casi, siamo di fronte a valutazioni del tutto errate. Pochi sono al corrente dell’esistenza di specifici programmini in grado di recuperare un grosso quantitativo di materiale precedemente cancellato: il più famoso di questi è Recuva, disponibile per sistemi operativi Windows, che riesce a portare a termine questo tipo di operazione grazie ad una scansione approfondita del pc.

PREVENT RESTORE, LA SOLUZIONE A PORTATA DI CLICK

Non serve essere dei NERD o degli esperti informatici per eliminare i vostri dati, in maniera perenne e sicura. Infatti, grazie all’aiuto di Prevent Restore, software dal peso limitato e disponibile gratuitamente in rete, non solo sarete in grado di cancellare interamente il contenuto di una chiavetta USB ma, allo stesso tempo, riuscirete a rendere quei file letteralmente irrecuperabili. Neanche un software come Recuva, citato poc’anzi, si rivelerà utile al fine di ripristinare il tutto, non essendo più in grado di rilevarne la presenza.

SCARICARE ED INSTALLARE PREVENT RESTORE

Collegatevi all’apposita pagina web, raggiungibile a quest’indirizzo:
privacyroot.com/software/www/it/wfds-download.php
Una volta effettuato l’accesso, cliccare sulla scritta bianca a sfondo verde che invita a scaricare la versione gratuita del software. Una volta terminato il download, selezionare l’eseguibile presente sul computer ed iniziare l’installazione. Nella finestra che comparirà sul vostro desktop, scegliere l’opzione I agree e la procedura sarà avviata, non dovendo fare altro che seguire le linee guida, stando attenti a rifiutare la richiesta relativa a programmi di terze parti. Nel giro di alcuni secondi, il tutto sarà terminato.

COME UTILIZZARE PREVENT RESTORE

Dopo aver cliccato sull’icona del programma, selezionare la voce Avanti: a questo punto, indicare la chiavetta USB che intendete ripulire e cliccare nuovamente su Avanti per eseguire l’operazione. In ultimo, scegliere Fine e l’obiettivo sarà raggiunto: i vostri dati non potranno più essere visualizzati da nessuno.


Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento