Come aprire un ecommerce

Come aprire un ecommerceSe volete aprire un e-commerce e non sapete da dove cominciare, seguite i nostri consigli a seconda delle vostre esigenze.

Un sito in pochi click

Se desiderate aprire un sito senza perdere troppo tempo o se non avete le conoscenze necessarie per utilizzare un CMS (content management system), ci sono dei validi servizi su internet che vi permettono di realizzare un sito di e-commerce in pochi click e a costo bassissimo. I più interessanti sono Blomming e One Minute Site.

Blomming

Il servizio può essere integrato a Facebook, consentendovi di sfruttare il potere dei social network per il vostro business; ha un costo molto basso, che va dai 20 ai 25 euro al mese a seconda delle vostre esigenze qualitative ma esiste anche l’opzione dell’abbonamento annuale che vi permetterà di risparmiare.

Come aprire un ecommerce

One Minute Site

One Minute Site invece ha un piano base gratuito, mentre per ulteriori servizi il prezzo si alza fino a 16 euro mensili più IVA. Con soli 100 euro potete anche far partire una campagna su Google Adwords!

Per i più esperti

Se vuoi creare un sito di grosse dimensioni, devi comprare un dominio e uno spazio web adatti ad un CMS. Prima di scegliere questo spazio, assicurati che faccia al caso tuo: che possa sostenere il CMS che sceglierai, che abbia abbastanza spazio per il tuo negozio e che possa appoggiare la quantità di visite ed utenza che pensi avrai. Il CMS va scelto in base al proprio budget e alle proprie conoscenze tecniche: il più famoso è WordPress che con WP e-commerce probabilmente il più semplice da utilizzare. Esistono altre piattaforme valide come Magento, il più completo, ma anche il più complesso;

Come aprire un ecommerce

Prestashop, più leggero e con una vasta e attiva community; Drupal, buona alternativa a Magento; Joomla, molto semplice e intuitivo. I costi variano a seconda della dimensione della piattaforma e ovviamente più sarà complesso il servizio richiesto, più spese ci saranno da affrontare.

Affidati ai professionisti

Se hai intenzioni serie ma non sapresti come crearti un tuo sito tramite un CMS, ricordati che puoi appoggiarti ai grandi store come Amazon e Ebay. Anche se i costi sono maggiori, con questa opzione potrai avvalerti sia di un contesto già rinomato e conosciuto, milioni di utenti ogni giorno visitano questi siti, sia del supporto di professionisti che hanno tutto l’interesse perché il tuo negozio online vada a gonfie vele. La spesa viene ammortizzata dalla visibilità che questi store ti offrono e hai la garanzia di un servizio qualitativamente alto, senza contare che gran parte del lavoro che avresti dovuto fare creando e gestendo un sito è già svolto. Questa soluzione è particolarmente indicata anche per chi non ha molto tempo per gestire un proprio sito.

Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento