Caricare file di grandi dimensioni online

I file pesanti sono veramente problematici da inviare a qualcuno, una soluzione è spezzettarli in file più piccoli con programmi come winrar o 7zip, ma ci sono modi anche per caricarli online interamente grazie a vari servizi molto interessanti e, fatto importante, gratuiti.

WETRANSFER
Wetransfer è un servizio interessantissimo per fare un caricamento di un file “instant”, infatti se andate sul sito wetransfer.com e fate “skip”, dopo aver accettato termini e condizioni, potrete caricare un file fino alla dimensione massima di 2gb senza la necessità di registrarvi!
Naturalmente c’è un “ma”, cioè i file caricati in questo modo vengono mantenuti solo per 7 giorni, però è un tempo più che sufficiente per consentire di scaricare dal link il file alla persona a cui lo inviate.
Caricare un file è facilissimo, clicchiamo su “aggiungi file” e scegliamo il file in questione, in basso scriviamo la mail del destinatario e nello spazio vuoto possiamo addirittura inserire un testo di accompagnamento.

MEGA
Il servizio offerto da Mega è davvero incredibile, infatti ci permette di caricare fino a 50Gb di dati gratuitamente ed in più i dati stessi verranno criptati in modo che nessun altro possa accedervi a nostra insaputa.
Andiamo sul sito mega.co.nz e clicchiamo “crea account” in alto a destra, inseriamo tutti i dati e poi clicchiamo nuovamente su “crea account”, riceveremo una mail per confermare.
Una volta eseguito l’accesso scegliamo un piano gratuito e trasciniamo i file che vogliamo caricare nella finestra, al termine dell’upload potremo avere i link cliccando sul tasto “ottieni link”, ogni link avrà una sua chiave di decrittazione che possiamo scegliere di fornire assieme al link oppure dare separatamente a chi lo riceve.

DROPBOX
Uno dei sistemi di storage online più usati in assoluto che permette di caricare file e condividerli con facilità.
Andiamo su dropbox.com e clicchiamo su “registrati”, inseriamo i dati e confermiamo la mail che ci verrà inviata. Una volta effettuato l’accesso avremo a disposizione 2gb per fare l’upload di qualsiasi file, ma potremo espandere la dimensione invitando degli amici ad iscriversi oppure pagando.
Dropbox può essere usato anche da desktop, basta andare su dropbox.com e cliccare su “scarica” in altro a destra, dopo l’installazione accediamo al programma con username e password, avremo accesso così a tutti i dati presenti nel nostro Dropbox oltre che caricare più facilmente i file anche a browser chiuso.

DRIVE
Google non si è lasciata scappare la possibilità di avere un proprio spazio online da offrire, se abbiamo già un account google non sarà nemmeno necessario registrarsi, digitiamo drive.google.com e saremo già dentro il nostro Drive, avremo ben 25gb di spazio da usare come più vogliamo. Caricare i file è semplicissimo, basta trascinarli nella finestra di Drive ed attendere. Un file può essere condiviso cliccandoci sopra con il tasto destro e scegliendo “condividi”, potremo scegliere se inviare un link ad una persona specifica, se consentire di leggere il file o se permettere anche di scaricarlo.
Funzione da non sottovalutare è la possibilità di modificare direttamente online molti tipi di file, oltre che poterne visualizzare quasi tutti i tipi.


Ti è piaciuta la Guida, lascia un commento